Centrale elettrica virtuale

Approfittate di una rete forte

Centrale elettrica virtuale, commercializzazione di energie rinnovabili

L'elettricità non vale sempre la stessa quantità. Migliaia di membri della nostra centrale elettrica virtuale beneficiano ogni giorno di questo semplice fatto. Perché producono elettricità quando ha senso dal punto di vista economico e quindi sostengono la stabilità del sistema nel suo complesso. Oppure consumano elettricità proprio quando è particolarmente a buon mercato nelle borse dell'energia. Grazie al collegamento in rete digitale di produttori e consumatori di energia elettrica nella nostra centrale virtuale Next Pool e all'accesso ai vari mercati europei dell'energia elettrica e dell'energia di bilanciamento, coordiniamo il miglior utilizzo possibile della produzione e del consumo di energia elettrica. Scoprite ora come la partecipazione alla centrale elettrica virtuale rafforza il vostro ruolo nel sistema elettrico e come potete risparmiare sui costi o generare interessanti ricavi aggiuntivi con noi:

Marketing dell'elettricità e della flessibilità

Energia di regolazione

Controllo dei fornitori di energia, energie rinnovabili
Controllo dei fornitori di energia, energie rinnovabili
Genera un reddito aggiuntivo con i tuoi impianti di generazione controllabili, macchinari o impianti di stoccaggio e sostieni allo stesso tempo la transizione energetica. Con l'aiuto della nostra centrale elettrica virtuale, avete la possibilità di fornire energia di bilanciamento. Generare un reddito aggiuntivo lavorando con noi per stabilizzare la rete elettrica.
Genera un reddito aggiuntivo con i tuoi impianti di generazione controllabili, macchinari o impianti di stoccaggio e sostieni allo stesso tempo la transizione energetica. Con l'aiuto della nostra centrale elettrica virtuale, avete la possibilità di fornire energia di bilanciamento. Generare un reddito aggiuntivo lavorando con noi per stabilizzare la rete elettrica.

Software-as-a-Service NEMOCS

Software del sistema di controllo
Software del sistema di controllo
Sei interessato a creare la tua centrale elettrica virtuale? Con la nostra soluzione software-as-a-service, vi offriamo una solida piattaforma con la quale potete mettere in rete diverse tecnologie e realizzare numerosi scenari applicativi.
Sei interessato a creare la tua centrale elettrica virtuale? Con la nostra soluzione software-as-a-service, vi offriamo una solida piattaforma con la quale potete mettere in rete diverse tecnologie e realizzare numerosi scenari applicativi.

Servizi energetici

Soluzioni per operatori di impianti e consumatori di elettricità

FAQ Centrale elettrica virtuale

Come funziona una centrale elettrica virtuale? Chi può partecipare alla centrale elettrica virtuale? Come sono collegati alla centrale virtuale gli impianti che generano elettricità da energie rinnovabili? Rispondiamo a queste e molte altre domande nelle domande frequenti sulla nostra centrale elettrica virtuale.


Leggete anche il nostro articolo sulla conoscenza 'Cos'è una centrale elettrica virtuale'

Cos'è una centrale elettrica virtuale?

Una centrale elettrica virtuale è uno sciame digitale di produttori decentralizzati di energia rinnovabile - come il biogas, la cogenerazione, l'eolico, il solare e l'idroelettrico - e altri produttori decentralizzati di elettricità. Gli obiettivi di questa rete sono la commercializzazione congiunta di elettricità e l'assunzione di responsabilità di rete, per esempio fornendo riserve a breve termine per gli operatori di rete. Anche i consumatori di elettricità fanno parte del nostro Next Pool virtuale: beneficiano di tariffe elettriche variabili e contribuiscono alla stabilità del sistema elettrico spostando il loro consumo di elettricità nel tempo.

Come funziona la centrale elettrica virtuale Next Pool?

Il Next Pool è creato attraverso la rete digitale e la tecnologia di controllo di tutti i produttori e consumatori di elettricità partecipanti. L'installazione di nuove unità di controllo remoto o l'uso di infrastrutture IT esistenti (data logger per inverter fotovoltaici, sistemi di gestione dell'energia per i consumatori di elettricità) consentono lo scambio di dati tra le unità in rete e il sistema di controllo centrale. Il sistema di controllo Next Pool legge quindi i dati di funzionamento attuali delle singole unità. Questo porta, per esempio, a migliori previsioni del consumo di elettricità o della produzione delle unità e a sua volta permette un commercio molto più accurato delle quantità di elettricità. Tuttavia, il sistema di controllo aumenta e diminuisce anche le unità in rete tramite comandi di commutazione, per esempio per fornire agli operatori di rete riserve a breve termine o per trasferire automaticamente i prezzi favorevoli dalla borsa elettrica ai consumatori di elettricità.

Qual è il vantaggio di una centrale elettrica virtuale?

Il collegamento in rete delle energie rinnovabili, di altri piccoli produttori decentralizzati di elettricità e dei consumatori di elettricità permette, da un lato, di fare migliori previsioni sul comportamento di tutti gli attori. In poche parole: una centrale elettrica virtuale migliora le previsioni di produzione e consumo di elettricità. Questo a sua volta - combinato con un sapiente commercio di elettricità delle quantità previste sui mercati dell'elettricità a breve termine - porta a un funzionamento sicuro della rete, poiché meno fluttuazioni entrano nel sistema elettrico. D'altra parte, il sistema di controllo della centrale elettrica virtuale fa salire o scendere le unità flessibili - a seconda della domanda nelle reti elettriche o nei mercati dell'elettricità. Una nuvola passa sopra il parco solare? Aumentiamo la produzione di elettricità dai nostri impianti di bioenergia in rete. Soffia più vento del previsto? I consumatori di elettricità flessibile aumentano il loro consumo e beneficiano dell'energia eolica a buon mercato. Un operatore di rete ha bisogno di riserve a breve termine per stabilizzare la frequenza della rete? Il nostro sciame fornisce il necessario potere di bilanciamento. Tutto questo rende il funzionamento della rete più sicuro. Il risultato: le energie rinnovabili possono essere ampliate più rapidamente e le centrali elettriche convenzionali possono essere spente più velocemente. Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

E cosa ci guadagno io personalmente?

Anche in futuro, l'elettricità uscirà sempre dalla presa quando ne avrete bisogno - anche se si aggiungono sempre più energie rinnovabili. E tu stesso potresti essere in grado di beneficiare finanziariamente della nostra centrale virtuale. Puoi leggere come funziona nella nostra prossima domanda.

Quanto costa l'integrazione nella centrale elettrica virtuale Next Pool?

I costi per l'integrazione nella centrale elettrica virtuale dipendono fortemente dalla tecnologia utilizzata e dal mercato di destinazione. I costi di rete - e quindi i costi di entrata nel mercato - sono per lo più nella gamma bassa di tre o quattro cifre.

Richiesta non vincolante

Ti piacerebbe saperne di più sulla Centrale Elettrica Virtuale e scoprire esattamente come puoi beneficiare come partecipante? Basta compilare il modulo di contatto e ti risponderemo!