Cogenerazione

Entra nella centrale elettrica virtuale di Next Kraftwerke

Impianti di calore ed energia combinati

Gli impianti a cogenerazione producono contemporaneamente elettricità e calore. Il loro contemporaneo impiego o vendita a mercato è un fattore di convenienza economica e ambientale. Dispongono inoltre di una risorsa molto preziosa per il sistema elettrico, la flessibilità; impiegano di tempi ridottissimi per l'accensione/spegnimento e la modulazione della potenza e il loro controllo non è aleatorio. Questo dà loro l'opportunità di valorizzare queste caratteristiche nei mercati dell'energia e del Dispacciamento, dove possono contribuire al bilanciamento della rete e guadagnare di più.

MSD e MB

Potenza di regolazione dal vostro impianto

L'ingresso nel mercato dell'energia di compensazione vale anche voi: perché il gestore della rete di trasmissione italiano TERNA compensa le fluttuazioni della rete elettrica sia per i volumi negativi che per quelli positivi e quindi potrete fornire questo servizio con il vostro impianto di produzione controllabile. Centrali Next vi offre l'accesso ai mercati italiani dell'energia di regolazione Mercato dei Servizi di Dispacciamento (MSD) e Mercato del Bilanciamento (MB) collegando in rete il vostro impianto alla Centrale Virtuale.

  • Prequalificazione: Eseguiamo per voi la procedura di prova necessaria, in cui si verifica l'idoneità del vostro impianto di cogenerazione per la fornitura di energia di bilanciamento.
  • Ottimizzazione completa: se il vostro impianto di cogenerazione è anche in funzione programmata, guardiamo dove la vostra flessibilità vale attualmente di più e la collochiamo lì.
  • Restrizioni: Le richieste di energia di bilanciamento di solito durano solo pochi secondi o minuti, quindi la fornitura di calore di solito non viene interrotta a causa dell'inerzia termica. Inoltre, la durata massima di chiamata del vostro impianto di cogenerazione può essere limitata nel tempo.
La riserva secondaria (aFRR) e la riserva terziaria (RR) sono remunerate in modo diverso sui mercati italiani dell'energia di regolazione MSD e MB. Mentre l'aFRR è remunerato proporzionalmente, ossia proporzionalmente al servizio prestato, a RR si applica il principio dell'ordine di merito. In questo caso le offerte vengono dapprima classificate nella MSD in base al cosiddetto ordine di merito, ossia in base a una sequenza ascendente di offerte. Il gestore del sistema di trasporto aggiudica quindi le offerte ai fornitori finché non ha coperto l'importo dell'offerta. Non saranno più prese in considerazione le offerte più costose che sono molto indietro nell'ordine di merito.

Ottieni il massimo con l'esperienza di Centrali Next

Centrali Next permette di vendere l'energia prodotta dai vostri impianti di Cogenerazione nel modo migliore; colleghiamo già migliaia di impianti di generazione e consumo di energia in tutta Europa. Entrando a far parte di questo "sciame" intelligente, vi sarà consentito di avere accesso ai principali mercati dell'energia e sfruttarne al massimo le opportunità ottenendo condizioni di vendita dell'energia molto favorevoli e nelle condizioni di massima sicurezza. Potrete anche partecipare al MSD - Il Mercato dei Servizi di Dispacciamento, dove potrete valorizzare la vostra felssibilità a condizioni vantaggiose.

  • Servizio completo: Colleghiamo il vostro CHP al nostro sistema di controllo Virtual Power Plant tramite la nostra interfaccia di controllo, la Next Box, o l'interfaccia di protocollo esistente del vostro impianto. La vostra fornitura di energia non è influenzata in nessun momento.
  • Pratico: combiniamo la tua installazione in un'unità virtuale abilitata mista (UVAM) per partecipare ai mercati.
  • Semplice: Ottimizziamo il programma di produzione analizzando le opportunità sui mercati dell'elettricità.
  • Pacchetto completo: compriamo l'energia prodotta e inviamo comandi all'impianto per adattare la produzione al programma ottimale e vendiamo l'energia nei mercati dell'elettricità e dell'MSD
  • Lucrativo: siete remunerati per l'energia fornita e i servizi prestati a condizioni molto vantaggiose, il che aumenta i vostri guadagni.
Risparmio nel commercio di energia elettrica
Puoi massimizzare le tue entrate affidandoti a Next Kraftwerke per vendere la tua energia. Ci offriamo di prendere in carico le spese di bilanciamento che altrimenti verrebbero trasferite al generatore. Offriamo anche l'acquisto di energia generata (attraverso PPA, Power Purchase Agreements) a condizioni favorevoli. Abbiamo già acquisito esperienza nel campo degli impianti di cogenerazione. Un gran numero di impianti sono già combinati nel nostro Next Pool e il nostro team di trading opera con successo anche sui mercati.

La mia centrale elettrica

Sempre aggiornato tramite app e PC

Ecco come si presenta il portale clienti Meik di Next Kraftwerke
Nel portale del cliente, puoi gestire e controllare lo stato del tuo impianto di cogenerazione, modificare i dati personali, recuperare i valori delle prestazioni e molto altro.
  • Visualizza i valori delle prestazioni: Puoi vedere quanto il tuo impianto di cogenerazione sta alimentando la rete e quanto sono alte le tue entrate.
  • Notifica di guasto: In caso di guasti al tuo sistema di cogenerazione, puoi essere avvisato tramite l'app.
  • Segnalare i tempi di manutenzione: Puoi segnalarci comodamente i tempi di manutenzione e riparazione del tuo impianto di cogenerazione tramite l'app, in modo che teniamo conto dei tempi di inattività del tuo impianto di cogenerazione nel commercio di energia elettrica.

FAQ Cogenerazione

Domande frequenti

Qui troverete le risposte a molte domande sulla commercializzazione del vostro impianto di cogenerazione nella centrale elettrica virtuale. Saremo anche felici di rispondere personalmente alle vostre domande. Basta mettersi in contatto con noi!

Come è collegato il mio impianto di cogenerazione alla centrale virtuale?

Colleghiamo il vostro impianto di cogenerazione alla centrale elettrica virtuale tramite la nostra interfaccia Next Box o l'interfaccia di protocollo che può già esistere nel vostro impianto. La base è un'infrastruttura di trasmissione dati mobile collaudata e collaudata. La connessione avviene tramite una VPN (Virtual Private Network) criptata secondo i protocolli IEC 60870-5-104 o Modbus TCP.

In quali condizioni il mio impianto di cogenerazione può fornire energia di bilanciamento?

Chiunque voglia vendere energia di bilanciamento in Italia deve fornire energia di bilanciamento secondaria (aFRR) e/o terziaria (RR) dal proprio impianto. Quando il gestore del sistema di trasmissione TERNA invia un comando di polling, il sistema deve rispondere con riserva di controllo terziario entro 15 minuti e con riserva di controllo secondario entro 5 minuti. Per elaborare questo segnale di polling, l'operatore di rete deve fornire l'accesso dal suo sistema di controllo e implementare i comandi di avvio e di arresto della rete di trasmissione.

Come funziona il controllo dello scambio di energia?

In Italia, l'energia di regolazione è venduta in una combinazione di diversi sottomercati: I fornitori fanno offerte in anticipo (ex ante) sul Mercato del servizio di dispacciamento (MSD) e mettono a disposizione l'energia di controllo per il recupero. Le offerte a domanda effettiva di performance positiva e negativa sono negoziate sul Mercato del Bilanciamento (MB) e recuperate in tempo reale a seconda dello stato della rete. Entrambi i mercati sono suddivisi in sei periodi d'asta, durante i quali è possibile presentare offerte. In combinazione con MI (Mercato Intragionaliero) e MGP (Mercato del giorno prima), TERNA mira ad evitare la congestione della rete e a risolverla all'interno della zona.

Come si può assicurare l'approvvigionamento di calore?

Le chiamate per l'energia di bilanciamento di solito durano solo pochi secondi o minuti; queste chiamate di solito non interrompono la fornitura di calore a causa dell'inerzia termica. La durata massima di richiamo può essere limitata nel tempo da parametri individuali per il rispettivo impianto nella centrale elettrica virtuale. I programmi previsionali ottimizzati per il prezzo dell'elettricità per l'esercizio dei programmi previsionali vengono sempre creati dal sistema di controllo tenendo conto dell'obbligo di fornitura di calore. Inoltre, i dispositivi installati nell'impianto, come gli accumulatori di calore, possono permettere un funzionamento più flessibile dell'impianto di cogenerazione.

Numeri e fatti

11049
 
Unità
Q2/2021
9016
MW 
Potenza aggregata
Q2/2021
595
Mio Euro  
Fatturato
2020
197
 
Collaboratori
7
 
Consociate
2009
 
Anno di fondazione

Tutti i servizi sotto lo stesso tetto

Un sacco di know-how è necessario per una commercializzazione di successo dell'elettricità nella centrale elettrica virtuale: dalla previsione al commercio sulla borsa elettrica al funzionamento tecnico del Next Pool. Riuniamo questo ampio know-how sotto un unico tetto. In questo modo, possiamo fornirvi un supporto personale e individuale e offrirvi la migliore soluzione di marketing possibile per il vostro impianto di cogenerazione.

Calcolo del reddito senza impegno

Richiedi ora un calcolo di efficienza per la tua unità di cogenerazione

Basta compilare il modulo di contatto e vi risponderemo con un calcolo non vincolante dell'efficienza del vostro impianto di cogenerazione.