The power of many

La mia Centrale +39 345 710 9624
Monitor con frequenza di rete

Energia di regolazione
Aggregazione e partecipazione a MSD

Vuoi generare un reddito aggiuntivo con i tuoi impianti di generazione controllabili, gli impianti di stoccaggio o le macchine e sostenere allo stesso tempo la transizione energetica? Allora approfitta dell'opportunità di fornire energia di bilanciamento attraverso la nostra centrale elettrica virtuale. Entrare nel mercato dell'energia di bilanciamento è conveniente per voi: poiché il gestore della rete di trasmissione italiana TERNA bilancia le fluttuazioni nella rete elettrica sia per quantità negative che positive, potete fornire questo servizio con il vostro impianto di generazione controllabile. Centrali Next vi dà accesso ai mercati regolamentati italiani dell'energia Mercato dei Servizi di Dispacciamento (MSD) e Mercato del Bilanciamento (MB) collegando il vostro impianto alla Centrale Virtuale attraverso la rete.

Quali sono i tipi di energia di bilanciamento?

Le riserve di energia sono scambiate in tre modi. FCR (Frequency Controlled Reserve), aFRR (Automatic Frequency Restoration Reserve) e RR (Replacement Reserve). FCR è il tipo più redditizio, poiché le riserve di potenza richieste devono essere fornite in pochi secondi. Il secondo tipo, aFRR, è un po' più lento e deve essere impostato entro 15 minuti dal comando di attivazione. L'AFRR può essere garantito solo se il sistema di potenza di riserva è collegato a un'unità di controllo remoto nel centro di controllo del gestore del sistema di trasmissione (TSO) in modo che i comandi e i dati possano essere scambiati. Il terzo tipo di RR è conosciuto come "altri servizi" tra gli altri. Questo non solo regola la frequenza, ma gestisce anche l'eventuale congestione. Qui, il gruppo elettrogeno deve anche essere completamente disponibile 15 minuti dopo il comando di accensione, che però non deve essere trasmesso direttamente e automaticamente al controllo del sistema. La caratteristica comune dei tre tipi è che tutti e tre devono essere disponibili 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana.

Ore di trading di MPG, MI, MSD, MB nel corso degli eventi.

In Italia, l'energia di bilanciamento è venduta in una combinazione di diversi sottomercati: I fornitori fanno offerte in anticipo (ex ante) sul mercato del servizio di dispacciamento (MSD) e forniscono energia di bilanciamento per il recupero. Le offerte positive e negative per la potenza effettiva sono scambiate sul mercato di bilanciamento (MB) e ricevute in tempo reale a seconda dello stato della rete. Entrambi i mercati sono divisi in sei periodi d'asta durante i quali possono essere presentate le offerte. In combinazione con il MI (Mercato Infragiornaliero) e il MGP (Mercato del giorno prima), TERNA mira a evitare la congestione della rete e a risolverla all'interno della zona.

Chi può partecipare al mercato di bilanciamento dell'energia?

Impianti idroelettrici

Impianti di cogenerazione

Bioenergia

Generatori di emergenza

Processi di macinazione e pressatura

Grandi compressori (es. aria) o pompe di alimentazione (es. acqua)

Trattamento termico o meccanico o lavorazione di materie prime e materiali

Stoccaggio intermedio o finale flessibile per i materiali

Come funziona l'iscrizione?

Vi sosteniamo fin dall'inizio quando entrate nel mercato dell'energia di bilanciamento. Con solo bassi costi d'investimento, siete pronti per iniziare a generare entrate sul mercato dell'energia di bilanciamento.

1. Connessione

Colleghiamo la tua unità alla nostra centrale elettrica virtuale tramite la nostra unità di controllo remoto, la Next Box. Questo permette al vostro impianto di comunicare con il nostro sistema di controllo attraverso una connessione radio mobile strettamente protetta.

2. Prequalificazione

Eseguiamo per voi la procedura di test necessaria per il bilanciamento dell'energia, la cosiddetta prequalificazione.

3. Ricavi

Per la sola disponibilità offerta, si riceve un pagamento fisso. Non appena il tuo impianto fornisce energia di bilanciamento, ricevi anche il prezzo dell'energia. A proposito: non addebitiamo alcun costo per i nostri servizi di marketing, ma riceviamo solo una quota delle vostre entrate. Quindi non avete alcun rischio finanziario, potete solo vincere.

Fonti di energia e tecnologie nella nostra pool di centrali elettriche

Qui puoi scoprire esattamente quali opzioni abbiamo a disposizione per il tuo impianto o il tuo processo di consumo nella nostra centrale elettrica virtuale.

I dispatcher e i trader di Centrali Next sono ora attivamente coinvolti anche nel mercato olandese dell'energia

I vostri vantaggi 
Con il principale fornitore di energia di bilanciamento

Con un gran numero di impianti del nostro pool, forniamo quotidianamente energia di bilanciamento a numerosi gestori di sistemi di trasmissione in Europa. Grazie a questa esperienza pluriennale come fornitore di energia di bilanciamento, possiamo realizzare per voi una soluzione personalizzata che tiene conto delle vostre restrizioni e degli obblighi di fornitura di calore.

Lucrativo: Si ottengono entrate aggiuntive senza grandi spese aggiuntive e costi di investimento. A causa del modello di condivisione dei profitti, in cui riceviamo solo una parte delle vostre entrate invece di una tassa di marketing, potete vincere solo finanziariamente.

Non complicato: Ci occupiamo della prequalificazione del tuo impianto e ci occupiamo per te di tutte le fasi del marketing.

Sicuro: Le restrizioni specifiche dei vostri impianti o processi sono naturalmente prese in considerazione.

Orientato al futuro: Partecipando al mercato dell'energia di bilanciamento, contribuisci alla sicurezza dell'approvvigionamento e quindi al successo della transizione energetica.

Numeri e fatti

Unità

14 414

Q2/2022

Potenza aggregata

10 836

MW Q2/2022

Fatturato

595

Mio Euro (2020)

Elettricità scambiata

15.1

TWh 2019

Collaboratori

229

Anno di fondazione

2009

Centrali Next
regolazione

Siamo Next Kraftwerke

Come una delle più grandi centrali elettriche virtuali in Europa, mettiamo in rete migliaia di produttori e consumatori decentralizzati di elettricità. Attraverso questa rete, permettiamo alle unità più piccole come gli impianti eolici, solari e di biogas di partecipare ai lucrativi mercati dell'elettricità. Tramite il nostro trading floor, commercializziamo in varie borse europee dell'energia e forniamo capacità di riserva per la stabilizzazione della rete. In questo modo, stiamo contribuendo a plasmare il paesaggio energetico del futuro - per una fornitura di energia da energie rinnovabili al 100%.

  • Katharina Ehrmanntraut è gestore di portafoglio presso Next Kraftwerke.

    Desideriamo facilitare i vostri processi di lavoro

    Molti dei nostri clienti offrono non solo elettricità, ma anche le crescenti esigenze di gestione dei mercati dei servizi di dispacciamento, rappresentano una sfida sempre più impegnativa. Vi consentiamo di concentrarvi maggiormente sul vostro core business e di alleggerire i vostri processi nel lavoro di tutti i giorni.

    Katharina Ehrmanntraut, Portfolio Manager/Origination

  • Jonas Fluhr è il capo dei sistemi e servizi IT.

    Sviluppiamo continuamente la piattaforma del cliente

    Per garantire che il nostro portale clienti "La mia Centrale" soddisfi esattamente le esigenze dei gestori degli impianti, è stato completamente progettato e realizzato internamente dal nostro team di sviluppo. Questo ci permette anche di integrare continuamente nuove funzionalità e sviluppare ulteriormente "La mia Centrale" in modo che i nostri clienti possano trarne il massimo beneficio possibile.

    Jonas Fluhr, Head of IT Systems and Services