The power of many

La mia Centrale +39 345 710 9624
Anteprima del software VPP-as-a-Service Nemocs di Centrali Next.

La soluzione Software-as-a-Service
Realizzate la vostra centrale elettrica virtuale con NEMOCS

Come operatore di una delle più grandi centrali elettriche virtuali in Europa, vi offriamo tutto il necessario per creare la vostra centrale elettrica virtuale con il nostro software-as-a-service. Utilizzare una tecnologia del sistema di controllo che si è dimostrata nel nostro lavoro quotidiano e che viene continuamente sviluppata durante il funzionamento continuo.

La soluzione software 
Per una vasta gamma di scenari applicativi

Con NEMOCS vi offriamo una soluzione IT completa per la gestione di una vostra Centrale Elettrica Virtuale. La nostra proposta "Software-as-a-Service" è ottimale per la gestione della generazione distribuita, potendo monitorare e controllare migliaia di unità tramite il sistema di controllo. In questo modo non solo è possibile prevedere l'immissione in rete di impianti da fonte rinnovabile, ma anche compensare le oscillazioni e offrire servizi di bilanciamento. Offriamo una soluzione che ha un grande vantaggio: con NEMOCS utilizzate una soluzione potente e che ha dato prova di sé nelle nostre attività e nella quale sono state integrate tutte le idee che abbiamo sviluppato ad hoc dai nostri esperti IT e trader.

Dispacciamento dell'impianto: operare gli impianti flessibili secondo il programma con NEMOCS come software di dispacciamento - basato sul mercato del giorno prima o sul mercato infragiornaliero corrente. In questo modo, i ricavi degli impianti controllabili possono essere significativamente aumentati.

Controllo dell'energia: NEMOCS permette di aumentare o ridurre la produzione di elettricità degli impianti nella rete con breve preavviso. In questo modo, la stabilità della rete può essere assicurata con impianti controllabili e possono essere generate entrate aggiuntive dalle riserve primarie, secondarie e terziarie.

Gestione delle immissioni: in caso di prezzi negativi dell'elettricità o di squilibri nel vostro portafoglio, potete regolare i vostri impianti in pochi secondi attraverso il sistema di controllo.

Caratteristiche e funzioni 
Del nostro Software-as-a-Service

Il nostro software-as-a-service NEMOCS è modulare e può essere configurato individualmente. Questo crea una soluzione su misura che si basa sui vostri requisiti e scenari di utilizzo.

Aggregazione

Quasi ogni fonte di energia può essere collegata alla centrale elettrica virtuale attraverso interfacce standard: ad esempio biogas, CHP, fotovoltaico, vento, acqua e generatori di emergenza.

Monitoraggio

La potenza effettiva, i livelli di stoccaggio e la prontezza degli impianti vengono letti e memorizzati dal vivo nel sistema di controllo. Si può vedere esattamente quanta potenza è disponibile nella centrale elettrica virtuale e si può effettuare una gestione del carico molto più precisa.

Visualizzazione dei dati

L'interfaccia grafica di Nemocs offre un'ampia gamma di opzioni di visualizzazione: per esempio, secondo le tecnologie, i gruppi di clienti o le località.

Elaborazione dei dati ad alte prestazioni

I segnali di prezzo dalle borse dell'energia, i dati di previsione e i segnali di rete dai TSO vengono elaborati in pochi secondi e convertiti in comandi di controllo per gli impianti. I dati possono essere trasmessi ai vostri dati anagrafici, al vostro sistema commerciale e di fatturazione tramite un'API.

Funzionamento ottimizzato dell'impianto

Sulla base dei dati di immissione e prelievo degli impianti in rete, nonché dei dati di mercato e meteorologici, è possibile creare programmi per un'immissione orientata al prezzo dell'elettricità e quindi ottimizzare il funzionamento degli impianti flessibili e i loro ricavi di mercato.

Controllo completamente automatizzato

A distanza, il controllo centrale commuta ogni singolo impianto al suo punto di funzionamento ottimale e assicura il rispetto dei programmi negoziati. Le restrizioni individuali degli impianti sono ovviamente prese in considerazione. Sono possibili aggiustamenti di orario a breve termine.

Comunicazione e flusso di dati attraverso il sistema di controllo

Il sistema di controllo è il cuore tecnologico della Centrale Elettrica Virtuale. Qui confluiscono tutte le informazioni che gli impianti trasmettono in tempo reale attraverso la comunicazione M2M. Sulla base di questi dati, è noto in ogni momento la potenza immessa e le bande disponibili nei mercati del dispacciamento e bilanciamento. Anche le informazioni di mercato e i segnali provenienti dal TSO sono elaborati nel sistema di controllo e convertiti in comandi di controllo. Ad esempio, è possibile avviare e arrestare impianti dotati di flessibilità operativa in base alle esigenze. NEMOCS è un sistema aperto e scalabile. Le importazioni e le esportazioni di dati da e verso altri sistemi sono facilmente possibili tramite l'interfaccia API.

Il software di gestione NEMOCS spiegato in un grafico

Vantaggi della nostra soluzione Software-as-a-Service

Nessun investimento nella propria costosa infrastruttura IT

Aperto a tutte le tecnologie e fonti di energia

Infinitamente scalabile per un numero crescente di partecipanti e scenari di distribuzione

Può essere configurato per qualsiasi numero di utenti

Interfaccia e strumenti di analisi facili da usare

Rispetta le severe linee guida della legge sulla sicurezza informatica

Certificato ISO (ISO/IEC 27001 e ISO/IEC TR 27019)

Supporto su misura per la pianificazione, l'implementazione e il funzionamento

Fatti e cifre

Unità

14 414

Q2/2022

Elettricità scambiata

15.1

TWh 2019

Collaboratori

229

Consociate

10

Anno di fondazione

2009

Centrali Next

Fatturato

595

Mio Euro (2020)
NEMOCS

Siamo il vostro partner

Con il nostro team di commercianti, esperti IT, ingegneri di impianti e specialisti dell'energia, gestiamo la centrale elettrica virtuale Next Pool dal 2009. Controllando e coordinando in modo intelligente l'energia degli impianti collegati alla rete, contribuiamo alla stabilità del sistema energetico. Come leader di mercato, siamo attivi nei più importanti mercati europei dell'energia. Questo know-how è stato incorporato nello sviluppo della nostra soluzione software NEMOCS. Non vediamo l'ora di condividere la nostra esperienza con voi.

  • Sarah Papp lavora come trader alla Centrali Next

    Cosa contradistingue il nostro commercio di energia elettrica?

    Centrali Next è stata un'azienda di marketing diretto della prima ora. Siamo stati parte attiva nel continuo cambiamento dei mercati europei dell'energia elettrica e contribuito a dar loro forma con soluzioni e prodotti orientati al futuro. Il nostro navigato team di analisi e previsione lavora in modo dinamico, con successo e orientato al problem solving  per garantire che noi e voi rimaniamo aggiornati nel commercio di energia elettrica. 

    Sarah Papp
    Trader

  • Dominik Wernze è un gestore di portafoglio presso Next Kraftwerke.

    Soluzioni creative per il vostro successo

    Conosciamo l'industria energetica e i suoi diversi protagonisti. Per questo disponiamo della giusta esperienza nella ricerca di soluzioni creative per i più diversi scenari applicativi. Da anni sviluppiamo strategie di approvvigionamento strutturate per le aziende municipalizzate e per le aziende di fornitura di energia elettrica.

    Dominik Wernze, Portfolio Manager/Origination

  • Katharina Ehrmanntraut è gestore di portafoglio presso Next Kraftwerke.

    Desideriamo facilitare i vostri processi di lavoro

    Molti dei nostri clienti offrono non solo elettricità, ma anche le crescenti esigenze di gestione dei mercati dei servizi di dispacciamento, rappresentano una sfida sempre più impegnativa. Vi consentiamo di concentrarvi maggiormente sul vostro core business e di alleggerire i vostri processi nel lavoro di tutti i giorni.

    Katharina Ehrmanntraut, Portfolio Manager/Origination