La Nostra Centrale Elettrica Virtuale per un nuovo mercato dell’energia

Centrali Next è una delle prime società a gestire in Italia una Centrale Elettrica Virtuale (o Virtual Power Plant), che permette a impianti di generazione distribuita e accumuli di partecipare in forma aggregata ai mercati elettrici e dei servizi ancillari. – Maggiori informazioni>

Servizi di trading nei mercati dell’elettricità

Centrali Next connette impianti di produzione distribuita da fonte rinnovabile e carichi flessibili in una Centrale Elettrica Virtuale (VPP), la Next Pool. La VPP si presenta ai mercati alla stregua di una centrale tradizionale. I prodotti su cui facciamo trading sono l'energia e la flessibilità d’esercizio degli impianti; operiamo nei mercati dell'energia a pronti e, appena concesso dalla normativa, nel mercato italiano dei servizi di dispacciamento. In questo modo garantiamo introiti aggiuntivi ai clienti partecipanti alla Next Pool e allo stesso tempo garantiamo servizi per la sicurezza del sistema, riducendo il rischio di blackout in Italia.

La nostra rete digitale

Sfruttando a pieno il potenziale della digitalizzazione, colleghiamo migliaia di unità per la produzione di energia e unità di consumo in una Centrale Elettrica Virtuale.

Le nostre soluzioni

Ottieni il massimo dal tuo impianto

La nostra Centrale Elettrica Virtuale connette migliaia di impianti di generazione distribuita, accumulo e carichi al nostro Sistema di controllo. Acquistiamo l’energia prodotta dai vostri impianti a condizioni vantaggiose rivendendola in maniera remunerativa nei mercati elettrici ottimizzando le previsioni e la gestione del portfolio. Aggregano nella Virtual Power Plant, consentiamo inoltre agli impianti che ne fanno parte, di “vendere” la propria flessibilità operativa nei mercati dei servizi ancillari (in Italia è il Mercato dei Servizi di Dispacciamento, MSD).

Contattaci

Hai qualche curiosità o vuoi esser parte della nostra Centrale Elettrica Virtuale?<br> Contattaci!
+39 345 710 9624

Inviaci un’ email

News

Chi siamo

Le nostre idee e come lavoriamo

Conveniente

Il prezzo dell’elettricità varia su base oraria. Vogliamo che i produttori di energia traggano beneficio da questa opportunità. Chi è parte della nostra Centrale Elettrica Virtuale regola la produzione e consumo di energia quando è più conveniente da un punto di vista economico.

Digitale

La digitalizzazione è un element chiave del nuovo sistema energetico. Aggreghiamo (attraverso reti digitali) migliaia di impianti di generazione accumulo e consumo. Abbiamo già connesso impianti per una potenza che supera quella di due centrali nucleari, e continuiamo a crescere.

Sostenibile

Il nostro sistema energetico sarà costituito in futuro quasi unicamente da impianti da fonte rinnovabile. Gli impianti di generazione distribuita, accumulo e consumo dovranno bilanciare la rete garantendone la stabilità. Questo è quello che già facciamo con la nostra Centrale Elettrica Virtuale.

Ecco come funziona la nostra centrale elettrica virtuale

139
Staff
11
Branch
273
Mio. €
Fatturato 2015
4.545
Unità 2017
3.200
MW
Potenza aggregata 2016
2009
Anno di fondazione

Hub della Conoscenza

Tecnologia

Scopri come controlliamo i migliaia di impianti della nostra Centrale Elettrica Virtuale

Vai al Glossario

Glossario

Apprendi informazioni sui mercati elettrici Italiani e Europei.

Vai al Glossario

Scopri con il nostro Gioco come funziona una Centrale Elettrica Virtuale!

La frequenza di rete varia costantemente a causa della variazione dei carichi e alle fluttuazioni di potenza generata dagli impianti da fonte rinnovabile. E’ necessario quindi regolare la frequenza per garantire stabilità alla rete. Con il nostro gioco puoi gestire una Centrale Elettrica Virtuale e prevenire il balck out della rete!

Inizia il gioco
;