Prodotti e servizi



Next Kraftwerke presenta NEMOCS, soluzione “software as a service” per la gestione di Virtual Power Plant


La compagnia tedesca Next Kraftwerke ha presentato durante la fiera E-world 2018 ad Essen NEMOCS, una soluzione che permette ai clienti di creare e gestire una propria Virtual Power Plant. Next Kraftwerke è la casa madre dell’italiana Centrali Next. Utility e operatori di rete possono usare NEMOCS per connettere impianti di generazione distribuita, consumo e accumulo aggregandone potenza e flessibilità operativa e per avere accesso ai mercati. Ciascun impianto può essere gestito come parte di un aggregato più esteso, attraverso tecnologie di controllo da remoto.

Le possibili applicazioni della nuova soluzione “software as a service”- software venduto come servizio, in italiano- sono ad esempio la fornitura dei servizi ancillari di rete attraverso la partecipazione ai mercati di dispacciamento e bilanciamento. Per impianti dotati di flessibilità operativa, NEMOCS può inoltre fornire programmi di esercizio ottimizzati rispetto ai prezzi dei mercati elettrici. Nel funzionamento il sistema riceve e registra informazioni riguardo potenza immessa, riserva disponibile e stato degli impianti e prezzo dell’energia. Nei calcoli di ottimizzazione sono considerati inoltre i comandi di dispacciamento e bilanciamento che i Gestori di Rete inviano alle Unità Virtuali di Aggregazione. Questa logica di gestione permettere di massimizzare il rendimento economico. Inoltre nei propri algoritmi NEMOCS prende in considerazione tutte le limitazioni tecniche e commerciali, sia che l’impianto fornisca servizi per il dispacciamento sia per la vendita di energia nei mercati all’ingrosso. NEMOCS è un prodotto personalizzato in base alle specifiche esigenze del cliente, il cui sviluppo si basa su un approccio consulenziale e collaborativo. Si effettuano analisi delle esigenze del cliente, delle funzionalità richieste e degli impianti da connettere. Se richiesto, Next Kraftwerke può anche fornire, predisporre e connettere le unità di controllo remoto. C’è anche la possibilità che gli ingegneri di Next Kraftwerke assistano durante l’attività e monitorino la soluzione NEMOCS. Jochen Schwill, co-fondatore e AD di Next Kraftwerke: “ Con NEMOCS forniamo una soluzione completa per terze parti che consenta di creare e gestire una propria Virtual Power Plant. Nello sviluppo di NEMOCS abbiamo apportato ogni idea e funzionalità che i nostri esperti IT e trader hanno sviluppato e impiegato in questi anni”. Dal 2009 Next Kraftwerke gestisce la Virtual Power Plant Next Pool, che da allora è cresciuta fino a superare le attuali 5000 unità connesse (tra cui impianti di generazione da varie fonti, utenze industriali, commerciali e accumuli per una potenza complessiva di oltre 4000 MW). Next Kraftwerke è diventata operatore di una delle più estese Virtual Power Plant in Europa. Prosegue Jochen Schwill: “Riceviamo numerose richieste da Europa, Asia e Nord America per fornire soluzioni atte a gestire la flessibilità operativa, il portfolio degli impianti da fonte rinnovabile o fornire previsioni della generazione. Siamo lieti di poter soddisfare queste richieste con NEMOCS”. Per saperne di più visita vpp.next-kraftwerke.com


Author:

Centrali Next è la filiale italiana della società Next Kraftwerke Gmbh, con sede a Colonia. Next Kraftwerke è operatore di Virtual Power Plant su larga scala e trader certificato in vari mercati europei (ad esempio EPEX, EEX, IPEX). Operiamo come trader nei mercati elettrici garantendo la massima copertura dei rischi e massimizzando i guadagni per i nostri clienti. Next Kraftwerke è stata fondata nel 2009. Ad oggi la VPP connette circa 5140 unità di produzione e consumo di elettricità con una potenza di oltre 4032 MW, con un trend di forte crescita. All’interno della VPP abbiamo aggregato impianti di vari tecnologie quali biogas, biomasse, impianti eolici, fotovoltaici, cogeneratori e generatori d'emergenza. Attraverso l’aggregazione delle unità, abbiamo creato una grande piattaforma digitale di produttori e consumatori flessibili di energia.