Prodotti e servizi



Primo cliente per NEXTRA, il nuovo portale di trading di Next Kraftwerke


NEXTRA, la nuova piattaforma di trading di Next Kraftwerke, è stata lanciata sul mercato. Il primo cliente è la compagnia energetica belga Eoly. NEXTRA consente a produttori e consumatori di energia di fare trading nei mercati Europei senza aver bisogno di ingenti investimenti in termini di licenze e di infrastrutture per la connessione con i sistemi borsistici. Facilita quindi l’accesso ai mercati anche a nuovi soggetti. Next Kraftwerke è la casa madre di Centrali Next.

Gli utenti possono eseguire e gestire le loro transazioni nella borsa elettrica utilizzando NEXTRA, con la possibilità di caricare le proprie previsioni e le transazioni di terze parti. Per focalizzarsi più sulle proprie attività principali, gli utenti possono anche inviare direttamente gli ordini ai trader di Next Kraftwerke sfruttandone l’esperienza maturata nei mercati europei. È possibile inoltre monitorare continuativamente il proprio portfolio ed essere in grado di inviare comandi alle unità quando si ricevono ordini di dispacciamento e bilanciamento. NEXTRA rende disponibili gli andamenti dei mercati, informazioni, report e previsioni per fornire agli utenti un set completo di strumenti per prendere decisioni sulle attività di trading.

Eoly produce, rivende nei mercati e ai consumatori finali energia rinnovabile da fonti eolica, solare e cogenerazione. Tra i clienti c’è anche la catena di supermercati della casa madre Colruyt. ”Gestiamo un portfolio di circa 500 GWh. Abbiamo deciso di usare NEXTRA perché c’è un grande team dietro questo potente strumento che ci assiste in ogni fase. La semplicità dell’interfaccia utente è inoltre molto convincente”, sostiene Thomas Decamps a capo della divisione Sourcing&Supply di Eoly.
La collaborazione con Eoly è eccellente. Eoly è una compagnia molto innovativa ed è pronta a percorrere nuove strade per sostenere la diffusione delle rinnovabili nei mercati. È qualcosa che abbiamo in comune ed è la ragione per cui siamo felici di aver portato a bordo Eoly come nostro primo cliente” spiega Jan De Decler, Co-fondatore e Amministratore delegato di Next Kraftwerke Belgio.

Per chi è interessato a conoscere l’interfaccia utente NEXTRA e capire come funziona, può trovare più informazioni all’indirizzo: trading.next-kraftwerke.com.


Author:

Centrali Next è la filiale italiana della società Next Kraftwerke Gmbh, con sede a Colonia. Next Kraftwerke è operatore di Virtual Power Plant su larga scala e trader certificato in vari mercati europei (ad esempio EPEX, EEX, IPEX). Operiamo come trader nei mercati elettrici garantendo la massima copertura dei rischi e massimizzando i guadagni per i nostri clienti. Next Kraftwerke è stata fondata nel 2009. Ad oggi la VPP connette circa 5140 unità di produzione e consumo di elettricità con una potenza di oltre 4032 MW, con un trend di forte crescita. All’interno della VPP abbiamo aggregato impianti di vari tecnologie quali biogas, biomasse, impianti eolici, fotovoltaici, cogeneratori e generatori d'emergenza. Attraverso l’aggregazione delle unità, abbiamo creato una grande piattaforma digitale di produttori e consumatori flessibili di energia.