Prodotti e servizi



Idroelettrico

Gli impianti idroelettrici sono una risorsa molto importante per il sistema energetico italiano, soddisfacendo una quota consistente del fabbisogno. Si distinguono in impianti a bacino (con bacini di accumulo) e ad acqua fluente, ovvero in cui la produzione è unicamente legata al flusso del corso d'acqua dove l'impianto è localizzato. Spesso sono impianti controllabili e che quindi garantiscono flessibilità nella produzione, entro certi limiti. Corrette previsioni meteorologiche e gestione dell’impianto aiutano l'ottimizzazione della programmazione dell’esercizio e la valorizzazione dell'energia. In base alle caratteristiche dell'impianto sarà possibile cogliere opportunità di mercato, anche nel Mercato dei Servizi di Dispacciamento (MSD), fornendo servizi per il bilanciamento e la sicurezza della rete elettrica.
Centrali Next consente di ottenere il massimo dall'impianto. Proponiamo sia l'acquisto delle'energia prodotta (attraverso contratti PPA, power purchase agreement) a condizioni vantaggiose eliminando gli oneri di sbilanciamento per il produttore, che la valorizzazione a mercato della flessibilità in MSD, ben remunerato per il produttore, attraverso l'aggregazione in UVA  (Unità Virtuali Abilitate).
 Abbiamo già una notevole esperienza nel campo idroelettrico. La nostra Next Pool aggrega numerosi impianti e il team del trading opera nei mercati con successo.

Contattateci per valutare assieme come ricavare il massimo dal vostro impianto, indipendentemente che siate sotto convenzione GSE (ad esempio in Ritiro Dedicato, ex Certificati Verdi, con o senza incentivazione), o che già partecipiate tramite trader al mercato libero.