Cogenerazione

Gli impianti cogenerativi sono in grado di produrre contemporaneamente elettricità e calore. La loro convenienza economica e ambientale sta nell’utilizzare e/o vendere entrambe le forme di energia. Questo genere di impianti se da un lato può garantire notevole flessibilità di funzionamento in quanto necessitano di tempi ridottissimi di accensione/spegnimento e variazione di potenza, dall’altro però spesso presenta limiti a queste variazioni determinate dalla richiesta di calore di processo da parte delle utenze.

Tuttavia questi impianti, operanti all’interno di una VPP insieme ad altri impianti a cogenerazione o di altre tipologie, possono apportare un significativo supporto vendendo la propria flessibilità. E’ questa la prospettiva anche nel mercato italiano, ed in particolare nel mercato dei servizi di dispacciamento.

Oltre a questo l’energia prodotta sarà anche scambiata nei mercati spot (MGP e MI), ove potrete ottenere una valorizzazione interessante.
Per i produttori, affidarsi a Centrali Next, vuol dire poter contare su un partner con esperienza in più mercati che possa massimizzare la valorizzazione dell’energia e della flessibilità del vostro impianto.