Prodotti e servizi



Cogenerazione

Gli impianti a cogenerazione producono contemporaneamente elettricità e calore. Il loro contemporaneo impiego o vendita a mercato è un fattore di convenienza economica e ambientale.
Dispongono inoltre di una risorsa molto preziosa per il sistema elettrico, la flessibilità; impiegano di tempi ridottissimi per l'accensione/spegnimento e la modulazione della potenza e il loro controllo non è aleatorio.
 La flessibilità può rappresentare  una grande opportunità economica se valorizzata a mercato. Centrali Next permette la partecipazione anche al Mercato dei Servizi di Dispacciamento (MSD) organizzato da Terna per garantire il bilanciamento e la sicurezza di funzionamento della rete. Anche se in alcune situazioni si possono presentare delle limitazioni temporali o quantitative della potenza resa disponibile determinate dalla richiesta di calore di processo da parte delle utenze, l'analisi del funzionamento dell'impianto  riesce spesso a individuare margini di potenza e  flessibilità disponibili. Aggregando gli impianti nella nostra Centrale Elettrica Virtuale potranno offrire servizi a mercato compatibilmente con eventuali limitazioni.  Centrali Next, attraverso la casa madre Next Kraftwerke propone l'acquisto dell'energia prodotta dall'impianto (contratti PPA) a condizioni vantaggiose, con l'eliminazione degli oneri di sbilanciamento e l'innovativo servizio di aggregazione in UVA (Unità Virtuali Abilitate), per la partecipazione ad MSD.
Per i produttori, affidarsi a Centrali Next, vuol dire poter contare su un partner con esperienza in più mercati che possa massimizzare la valorizzazione dell’energia e della flessibilità del vostro impianto.