Tecnologia

Hub della conoscenza

Centrali Next

Internazionale

Primo cliente per NEXTRA, il nuovo portale di trading di Next Kraftwerke


Pubblicato: 13. March 2018

NEXTRA, la nuova piattaforma di trading di Next Kraftwerke, è stata lanciata sul mercato. Il primo cliente è la compagnia energetica belga Eoly. NEXTRA consente a produttori e consumatori di energia di fare trading nei mercati Europei senza aver bisogno di ingenti investimenti in termini di licenze e di infrastrutture per la connessione con i sistemi borsistici. Facilita quindi l’accesso ai mercati anche a nuovi soggetti. Next Kraftwerke è la casa madre di Centrali Next.

Gli utenti possono eseguire e gestire le loro transazioni nella borsa elettrica utilizzando NEXTRA, con la possibilità di caricare le proprie previsioni e le transazioni di terze parti. Per focalizzarsi più sulle proprie attività principali, gli utenti possono anche inviare direttamente gli ordini ai trader di Next Kraftwerke sfruttandone l’esperienza maturata nei mercati europei. È possibile inoltre monitorare continuativamente il proprio portfolio ed essere in grado di inviare comandi alle unità quando si ricevono ordini di dispacciamento e bilanciamento. NEXTRA rende disponibili gli andamenti dei mercati, informazioni, report e previsioni per fornire agli utenti un set completo di strumenti per prendere decisioni sulle attività di trading.

Eoly produce, rivende nei mercati e ai consumatori finali energia rinnovabile da fonti eolica, solare e cogenerazione. Tra i clienti c’è anche la catena di supermercati della casa madre Colruyt. ”Gestiamo un portfolio di circa 500 GWh. Abbiamo deciso di usare NEXTRA perché c’è un grande team dietro questo potente strumento che ci assiste in ogni fase. La semplicità dell’interfaccia utente è inoltre molto convincente”, sostiene Thomas Decamps a capo della divisione Sourcing&Supply di Eoly.
La collaborazione con Eoly è eccellente. Eoly è una compagnia molto innovativa ed è pronta a percorrere nuove strade per sostenere la diffusione delle rinnovabili nei mercati. È qualcosa che abbiamo in comune ed è la ragione per cui siamo felici di aver portato a bordo Eoly come nostro primo cliente” spiega Jan De Decler, Co-fondatore e Amministratore delegato di Next Kraftwerke Belgio.

Per chi è interessato a conoscere l’interfaccia utente NEXTRA e capire come funziona, può trovare più informazioni all’indirizzo: trading.next-kraftwerke.com.


Autore:

Next Kraftwerke gestisce una delle più grandi centrali elettriche virtuali in Europa. Nel Next Pool, più di 13.000 produttori e consumatori decentralizzati di elettricità sono collegati in rete tramite una piattaforma e possono quindi essere controllati tramite il sistema di controllo sviluppato in casa. Con una capacità di generazione in rete di oltre 10.000 megawatt, Next Kraftwerke contribuisce a bilanciare le fluttuazioni di frequenza nella rete. Inoltre, l'azienda con sede a Colonia, che fa parte del gruppo Shell dal 2021, ottimizza la produzione e il consumo di elettricità dei clienti in rete sulla base di segnali di prezzo e scambia la loro elettricità su varie borse europee (ad esempio EPEX e EEX) attraverso il proprio commercio di elettricità 24/7.